Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Amata Simone Luigi. Il Codice di comportamento dei dipendenti del SSN e la sua attuazione: il caso dell’Azienda USL di Bologna. Sanità Pubblica e Privata 2019(2):15–25. 
Added by: Giuseppe Lestini (14/02/2020, 11:36)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Amata2019
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Codici etici, Etica professionale
Creators: Amata
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 29/527
Attachments  
Abstract
(Tratto dall’articolo)
Partendo da considerazioni storiche sui rapporti osmotici tra i vertici politici e i vertici amministrativi e sulle evidenti implicazioni sull’imparzialità del funzionario e più in generale dell’amministrazione pubblica, il contributo esalta il ruolo strategico della normativa anticorruzione nel ridisegno e nel potenziamento dello strumento del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici. Attraverso uno studio comparativo delle prime regole moralizzatrici e delle precedenti versioni di Codici di comportamento si analizzano e si evidenziano le caratteristiche e quindi le potenzialità di tale strumento di codificazione dell’etica pubblica alla luce della normativa anticorruzione; ciò al fine di dimostrare come una strategia preventiva prettamente amministrativistica di contrasto della corruzione, con soggetti e strumenti di pianificazione e programmazione ad hoc, stia di fatto contribuendo a rivalutare e ripensare il ruolo del Codice di comportamento, assurgendo quest’ultimo da mero “raccoglitore” di regole etiche ad un potenziale statuto del dipendente, con precisi doveri e responsabilità. Tenendo conto del ruolo nevralgico che le amministrazioni stanno assumendo nell’adattamento e nell’attuazione del Codice di comportamento nazionale al proprio contesto, il presente contributo si sofferma su un caso specifico che riguarda l’Azienda USL di Bologna, la quale al fine di garantire la più ampia conoscibilità dei principi e dei doveri di comportamento ed una effettiva osservanza degli stessi, tra le altre azioni, ha messo in atto un articolato Piano di comunicazione, con effetti incoraggianti.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)