Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Testa Roberto, Cenciarelli Sabrina, Munno Aleandro, Testa Marco. Il Supply Chain Management e la logistica dei beni per l’efficienza in sanità. Organizzazione Sanitaria 2019;43(3):47–56. 
Added by: Gianluca Pozzuoli (15/02/2020, 18:17)   Last edited by: Gianluca Pozzuoli (15/06/2021, 17:37)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: testa2019
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Etica
Subcategories: Allocazione delle risorse, Contabilità generale
Keywords: Andamento dei costi
Creators: Cenciarelli, Munno, Testa, Testa
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 29/570
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Vengono presentati i vari aspetti della logistica, nella sua evoluzione storica con particolare riguardo al concetto di supply chain management e le logiche alla base della gestione dei magazzini, per approfondire il ruolo della logistica in campo sanitario, riportando una serie di esempi concreti di applicazione. Il focus sulla sanità, considerando che l’analisi della distribuzione della spesa del SSN, per funzioni di spesa, evidenzia l’elevata incidenza dei costi del personale seguiti dai costi per beni e servizi che, insieme, rappresentano oltre il 60% della spesa, voci per le quali il recupero dell’efficienza passa attraverso il governo di opportune leve capaci di procurare risparmi su queste due voci, per liberare risorse da investire in altre attività del sistema sanitario. In particolar modo, si analizzerà come margini di manovra sul fronte di beni e servizi, per il loro efficientamento, sono possibili attraverso logiche di supply chain management, attraverso applicazioni operative supportate anche da sistemi informatici.
Added by: Sandro Filardi  Last edited by: Gianluca Pozzuoli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)