Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Florio Francesco Severino. La questione dei danni da vaccini alla luce dei recenti interventi della giurisprudenza (Cassazione civile, sez. lav., 25 ottobre 2018, n. 27101). Sanità Pubblica e Privata 2019(2):69–79. 
Added by: Giuseppe Lestini (19/02/2020, 10:02)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Florio2019
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria, Vaccinazioni
Keywords: Responsabilità civile
Creators: Florio
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 22/493
Attachments  
Abstract
(Tratto dall’articolo)
La tutela indennitaria per i danni da vaccini antipolio va estesa a tutti i soggetti danneggiati a prescindere dal fatto che, per la legge, la profilassi immunitaria sia obbligatoria o meno. Chi pratica la profilassi vaccinale lo fa non solo per la propria tutela, ma anche per la collettività e per dovere di solidarietà, come previsto dall’art. 2 della Costituzione che impone alla collettività, e per essa allo Stato, di predisporre in suo favore i mezzi di una protezione specifica consistente in una equa indennità, da cui deriva il diritto al risarcimento nel caso in cui il vaccino cagioni un danno al soggetto. Con tale decisione, quindi, i giudici della Corte di Cassazione sottolineano che, grazie all’evoluzione della normativa e della giurisprudenza, si deve ritenere superata la distinzione tra vaccinazioni obbligatorie e vaccinazioni raccomandate.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)