Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

De Simone Stefania, Mangia Gianluigi, Tomo Andrea. L'innovazione nelle organizzazioni sanitarie. Organizzazione Sanitaria 2019;43(4):26–34. 
Added by: Gianluca Pozzuoli (23/02/2020, 16:10)   Last edited by: Gianluca Pozzuoli (23/02/2020, 16:11)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DeSimone2019
View all bibliographic details
Categories: Scienze dell'informazione
Subcategories: Informatica
Creators: De Simone, Mangia, Tomo
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 25/489
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Riassunto: le organizzazioni sanitarie operano in un ambiente istituzionale difficile e sono in competizione tra loro per limitate risorse finanziarie. È cruciale, pertanto, per la loro sopravvivenza la capacità di innovare in percorsi di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie e nell’elaborazione elettronica dei dati. Le sfide associate all’innovazione nel settore sanitario consistono nel fornire un’ampia gamma di servizi innovativi, personalizzati ad un numero crescente di pazienti in qualsiasi momento e a costi ridotti. Ulteriori sfide consistono nel trovare opzioni terapeutiche innovative, finanche sperimentali, che possano offrire nuove possibilità di cura, vicino casa, a tanti pazienti. L’obiettivo del presente lavoro è quello di fornire spunti di riflessione sulle tipologie di innovazione organizzativa che possono derivare dall’uso delle tecnologie dell’informazione nei servizi di assistenza sanitaria, e sui fattori che possano favorirne o ostacolarne l’adozione e l’implementazione. Il lavoro intende contribuire alla letteratura di riferimento, fornendo una discussione sistematica sulle innovazioni nelle organizzazioni sanitarie e sulle sfide legate all’adozione e all’implementazione delle tecnologie informatiche nelle organizzazioni sanitarie.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)