Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bonaudo Marco, Di Giulio Paola. Studio pilota per un’epidemiologia infermieristica sui problemi di terapia in ambito oncologico. Assistenza infermieristica e ricerca 2017;36(1):65–70. 
Added by: Daniele Pandolfi (24/02/2020, 17:17)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bonaudo2017
View all bibliographic details
Categories: Farmacologia, Infermieristica specialistica
Subcategories: Farmaci, Infermieristica in oncologia
Keywords: Terapia antiblastica
Creators: Bonaudo, Di Giulio
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 26/532
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Studio pilota per un'epidemiologia dei problemi incontrati dagli infermieri nei trattamenti farmacologici per i pazienti affetti da cancro. Questo contributo segue la proposta di un'epidemiologia dei problemi incontrati dagli infermieri di oncologia nella gestione dei trattamenti farmacologici. Lo scopo di questo progetto pilota era quello di sviluppare e testare la fattibilità di un modello di sorveglianza in grado di combinare metodi quantitativi e qualitativi di raccolta dei dati. Gli infermieri che lavoravano nei reparti di oncologica di cinque ospedali torinesi ci hanno chiesto di segnalare due problemi nella gestione dei trattamenti farmacologici, verificatisi negli ultimi 6 mesi. Vengono descritti i metodi per l'analisi dei dati e i risultati principali. La raccolta dei dati è facilmente adottabile nella pratica clinica e offre un'epidemiologia di situazioni di vita reale, spesso senza soluzioni facili, da utilizzare non solo per descrivere i problemi ma anche per offrire spunti per iniziative educative.


Added by: Daniele Pandolfi  Last edited by: Daniele Pandolfi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)