Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

A cura della rete di ricerca SVIAT. Misurare la qualità degli ambienti di apprendimento clinico per gli studenti dei corsi di laurea in infermieristica. Assistenza infermieristica e ricerca 2017;36(1):5–6. 
Added by: Daniele Pandolfi (25/02/2020, 17:55)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: AcuradellaretediricercaSVIAT2017
View all bibliographic details
Categories: Scienze della formazione
Subcategories: Apprendimento, Didattica, Formazione permanente, Formazione universitaria, Obiettivi di apprendimento, Valutazione dell'apprendimento
Keywords: Formazione universitaria
Creators: A cura della rete di ricerca SVIAT
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 31/596
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Nel 2015, si è costituita una rete di ricerca denominata SVIAT con l'obiettivo di analizzare le modalità per valutare la qualità dei tirocini clinici, in particolare l'intensità con cui sono presenti nell'esperienza clinica i fattori che influenzano l'apprendimento degli studenti di infermieristica. Dopo una fase di confronto culturale il gruppo ha deciso di fare ricerca insieme, coinvolgendo tutti i corsi di laurea italiani. Questo dossier presenta i risultati di questo percorso di riflessione e ricerca che ha visto coinvolte ventisette sedi universitarie su quarantatre. L'obiettivo è di fare il punto sulle conoscenze disponibili sull'apprendimento clinico e gli ambienti che lo facilitano, grazie non solo alla revisione della letteratura, che viene presentata nel dossier, ma soprattutto ad un confronto tra esperti, che ha portato alla costruzione di un questionario utilizzabile in tutti i contesti di tirocinio-apprendimento clinico italiani. I contributi presentati hanno costituito la premessa teorica e metodologica per la costruzione dello strumento italiano di misurazione della qualità dell'apprendimento clinico degli studenti infermieri.


Added by: Daniele Pandolfi  Last edited by: Daniele Pandolfi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)