Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Deidda Laura, Gonnella Roberta, Pizzi Cecilia, Siccardi Carla, Vanacore Nicola. La qualità della didattica percepita dagli studenti: Progetto e sperimentazione di un questionario di valutazione per singolo docente. Tutor 2017;17(3):14–20. 
Added by: Cesira Coratella (01/03/2020, 20:25)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Deidda2017
View all bibliographic details
Categories: Metodologia della ricerca, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione universitaria, Ricerca qualitativa
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Deidda, Gonnella, Pizzi, Siccardi, Vanacore
Publisher:
Collection: Tutor
Views: 31/540
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Introduzione:questa ricerca ha come obiettivo la formulazione di uno strumento, che attraverso la valutazione della qualità percepita  dagli  studenti, in  maniera  statisticamente  significativa,  sia  in grado di rilevare aspetti che attualmente sfuggono al sistema in vigore. Nei corsi di laurea delle professioni sanitarie, ogni insegnamento spesso è svolto da più docenti, ma la valutazione viene rilevata attraverso un questionario che si riferisce a tutto un corso integrato. Questa ricerca propone e sperimenta nell’arco di un ciclo di laurea di primo livello, l’uso di un questionario di valutazione per singolo docente.
Materiale e metodi:il questionario sperimentale di valutazione docenti si compone di 9 item che indagano prevalentemente l’ambito didattico.
La sperimentazione del questionario è durata tre anni accademici:2010-11, 2011-12, 2012-13, le schede di rilevazione sono state somministrate agli stessi studenti nel primo, nel secondo e nel terzo anno del corso di laurea in fisioterapia della Sapienza, sede San Camillo Forlanini, al termine delle lezioni di ogni semestre. Le schede somministrate in totale sono state circa 900.
Risultati:l’analisi statistica effettuata sul questionario, ha evidenziato all’analisi descrittiva i valori di gradimento per singolo docente, successivamente attraverso il valore di P<0,05; gli item più significativi ed infine si sono rilevate le significatività statistiche, in un confronto a gruppi tra docenti, l'analisi di Cronbach evidenzia una sufficiente coerenza interna nelle risposte date.
Conclusioni:la scheda sperimentale si rivela come possibile strumento di rilevazione della qualità della didattica, inoltre in modalità crescente dal primo al terzo anno tutti gli item diventano significativi come possibili strumenti di percezione della qualità.


Added by: Cesira Coratella  Last edited by: Cesira Coratella
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)