Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Wang QQ, Zhao J, Yang LF, Huo XR, Wu L, Li JY, et al.. Tecnologia al servizio dei pazienti stomizzati: applicazioni per smartphone dedicate alle stomie. AIOSS.it 2019;27(1):16–19. 
Added by: Anna Rosa De Tullio (02/04/2020, 17:17)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Wang2019
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Conservazione dell'immagine corporea, Consulenza infermieristica, Continuità assistenziale, Infermieristica in gastroenterologia, Qualità di vita
Creators: Ferrara, Huo, Li, Wang, Wang, Wu, Yang, Zhao
Publisher:
Collection: AIOSS.it
Views: 18/597
Attachments  
Abstract

Introduzione: la grande diffusione e facilità di utilizzo degli smartphone ha permesso lo sviluppo e l’implementazione di numerose applicazioni resesi utili anche nella gestione dei pazienti portatori di stomia. In Cina è stato condotto il primo trial clinico randomizzato sugli effetti dell’utilizzo di app per smartphone nei pazienti stomizzati. Obiettivo: valutare i livelli di autoefficacia nella cura della stomia e di relazione psicosociale dopo la dimissione. Materiali e metodi: lo studio analizzato è un trial controllato randomizzato a singolo cieco, condotto in 10 ospedali generali terziari nella Cina Est tra il gennaio 2016 e il novembre 2016. I partecipanti (203 pazienti totali) sono stati assegnati in modo casuale al gruppo di controllo, gestito sul territorio, e ad un gruppo gestito tramite l’app mobile. Conclusioni: l’assistenza transitoria fornita tramite un’app mobile potrebbe migliorare significativamente il livello di relazione psicosociale e l’autoefficacia dei pazienti dimessi con stomia, migliorando la capacità di auto-cura dello stoma, cambiando i comportamenti disfunzionali e fornendo educazione emotiva e sanitaria.
(A cura di Anna Rosa de Tullio).


Added by: Anna Rosa De Tullio  Last edited by: Anna Rosa De Tullio
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)