Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bidone Sara, Baldina Viviana, Di Pietrantonj Carlo. Il diffuso uso del cellulare in sala operatoria: cosa sappiamo dei rischi e cosa possiamo fare. Assistenza infermieristica e ricerca 2019;38(4):165–173. 
Added by: Paola Gentili (25/04/2020, 09:42)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bidone2019
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Gestione delle apparecchiature, Infermieristica intraoperatoria, Risk management
Keywords: Risk management
Creators: Baldina, Bidone, Di Pietrantonj
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 22/581
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. I cellulari spesso vengono introdotti nelle sale operatorie, con possibili rischi per la salute dei pazienti. Le superfici dei cellulari possono essere contaminate da patogeni causa di infezioni (rischio infettivo). Inoltre, i cellulari possono interferire sull'attenzione diventando possibile causa di errori (rischio di errore). Infine, le onde elettromagnetiche possono interferire con le apparecchiature (rischio di interferenza). Metodi. Questo lavoro è costituito da due parti, la prima è una revisione della letteratura sui tre rischi connessi all'uso del cellulare in sala operatoria. La seconda presenta i risultati di una osservazione sul campo svolta durante gli interventi chirurgici in 4 presidi ospedalieri con l'obiettivo di descrivere l'utilizzo del cellulare da parte degli operatori. Risultati. Dalla revisione della letteratura emerge che a. diversi batteri meticillino resistenti e Gram negativi sopravvivono sulle superfici dei cellulari, ma esistono efficaci protocolli di disinfezione; b. la presenza del cellulare è una fonte di distrazione durante lo svolgimento di un compito. Tuttavia, la comunicazione tramite cellulare può migliorare l'assistenza e ridurre gli errori di comunicazione. L'osservazione sul campo ha confermato sia la tendenza a portare i cellulari in sala operatoria sia l'abitudine a usarli, in particolare da parte di anestesisti ed infermieri. Il 90% degli intervistati riferisce di portare il telefono in sala operatoria. Conclusioni. La presenza del cellulare espone a rischi che possono essere però controllati. Appare indispensabile sia regolamentare l'ingresso del cellulare in sala operatoria e prevederne protocolli di sanificazione, sia formare gli operatori sul suo corretto utilizzo.


Added by: Paola Gentili  Last edited by: Paola Gentili
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8011 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)