Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Biagioli Valentina, Dall'Oglio Immacolata, Heller Andrea, Carlin Claudia, Biondi Federica, Offidani Caterina, et al.. Pazienti pediatrici che accedono al Pronto Soccorso/DEA con codice bianco e l’uso dei servizi nel territorio. Assistenza infermieristica e ricerca 2019;38(4):174–182. 
Added by: Paola Gentili (25/04/2020, 10:09)   Last edited by: Paola Gentili (12/04/2021, 14:43)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Biagioli2019
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica di distretto, Infermieristica in area critica, Infermieristica in pediatria
Creators: Biagioli, Biondi, Carlin, Cirulli, Dall'Oglio, Heller, Offidani, Piga, Pol, Raponi, Raucci, Reale, Stelitano
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 28/511
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Il sovraffollamento nei dipartimenti di emergenza, spesso dovuto all'elevato numero di pazienti che si recano al Pronto Soccorso/DEA per problemi evitabili, comporta gravi disagi anche per la qualità dell'assistenza. Obiettivo. Indagare se e come i genitori che si presentano ad un Pronto Soccorso/DEA pediatrico e al cui figlio viene assegnato un codice bianco, utilizzano i servizi del territorio. Metodo. Dall'11 luglio al 16 settembre 2018, in un Pronto Soccorso/DEA pediatrico di II livello è stato somministrato un questionario composto da 40 item ai genitori di bambini tra 0 e 6 anni a cui era stato assegnato un codice bianco. Risultati. Sono stati inclusi i genitori di 83 pazienti (maschi=62.7%; età media=2 anni±1,77). La maggior parte dei genitori si è rivolta al Pronto Soccorso/DEA per la febbre del loro bambino (n=31; 21.8%) o comunque per sintomi insorti da più di 24 ore (n=51; 61.4%). L'86.8% (n=72) dei partecipanti ha riferito di recarsi dal pediatra di famiglia da qualche volta a sempre ma di non utilizzare quasi mai o mai gli altri servizi disponibili sul territorio. Inoltre emerge il bisogno dei genitori di ricevere una maggiore educazione sulla gestione della più tipica sintomatologia in età pediatrica, come la febbre, o alcuni trattamenti minori frequenti. Discussione. Spesso i genitori che si recano al Pronto Soccorso/DEA per problemi non urgenti non conoscono i servizi del territorio, che potrebbero aiutarli nella gestione delle condizioni di salute del figlio/a.
Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Paola Gentili
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)