Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Niro Angelo, Neola Benedetto, Cubeddu Giovanni M, Gridelli Marina, Genero Stefano, Tel Giovanni, et al.. La responsabilità del Medico Veterinario verso l’ambiente e l’uomo. Mondo sanitario 2019;26(10):10–16. 
Added by: Fernando Barberini (09/05/2020, 17:17)   Last edited by: Fernando Barberini (09/05/2020, 17:27)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Niro2019
View all bibliographic details
Categories: Etica, Gruppi occupazionali
Subcategories: Codici deontologici, Veterinari
Keywords: Prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, Prevenzione primaria
Creators: Cubeddu, Firrincieli, Genero, Ghio, Gridelli, Loretti, Mignani, Neola, Niro, Paciello, Pallante, Pelizza, Penocchio, Perrone, Tel, Zacometti
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 29/524
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI) ha costituito un gruppo di lavoro tematico con l’obiettivo di diffondere la cultura della “sicurezza ambientale” come arma efficace per attuare misure di prevenzione per le patologie ambiente correlate. In tal senso sta progettando una rete di sorveglianza di Medici Veterinari Sentinella per produrre informazioni utili all’identificazione e quantificazione dei legami tra le molteplici cause ed effetti avversi alla salute e all’ambiente quale bene giuridico di valore primario ed assoluto che abbraccia gli articoli 9 e 32 della Costituzione. Attualmente questo dovere costituzionale non viene messo in pratica per l’assenza di precise norme e di un diretto riscontro di tipo deontologico. Per questo motivo è fortissima l’esigenza di rendere dovere deontologico del Medico Veterinario l’individuazione di fattori di vulnerabilità e rischio per la salute dell’uomo attraverso indicatori precoci ottenuti da animali sentinella. La modifica del Codice Deontologico proposta consentirebbe al Medico Veterinario di poter operare in conformità a quanto in esso previsto e secondo il principio di responsabilità orientando ogni suo atto professionale al miglioramento dell’ambiente e della salute anzitutto delle generazioni a venire.  

  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)