Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Grinta Roberto. Il Piano nazionale delle cronicità: strumento fondamentale per la gestione dei pazienti. Mondo sanitario 2020;27(3):23–28. 
Added by: Antonella Puschietta (30/05/2020, 20:40)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Grinta2020
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in broncopneumologia, Infermieristica in cardiologia, Infermieristica in gastroenterologia, Infermieristica in geriatria, Infermieristica in neurologia, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Servizio sanitario nazionale
Keywords: Piano sanitario nazionale
Creators: Grinta
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 17/584
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Molte persone anziane vanno incontro ad una diminuzione della loro mobilità, un aumento della fragilità o di altri cali nel funzionamento fisico o cognitivo. Le persone anziane richiedono delle forme di assistenza a lungo termine, fra le quali l’assistenza a domicilio, l’assistenza in comunità, nelle residenze e nelle lungo degenze post acuzie o ospedali di comunità. L’aumento dei costi sanitari diretti ed indiretti, in parte sono sostenuti dalla società ed in parte dalle famiglie. La futura necessità di servizi di assistenza a lungo termine (sia formali che informali) sarà in gran parte determinata dalle variazioni del numero assoluto di persone nelle fasce di età più anziane accoppiate all’andamento dei tassi di disabilità. Dato l’aumento dell’aspettativa di vita e la pura crescita numerica delle popolazioni più anziane, lo slancio demografico aumenterà probabilmente la domanda di cure. Questa crescita potrebbe tuttavia essere alleviata dal declino della disabilità tra le persone anziane. Sicuramente questa sarà la sfida più importante nei prossimi anni; il Piano nazionale delle cronicità ha introdotto concetti innovativi della presa in carico dei pazienti con cronicità, con indicazioni su macroprocessi e microprocessi di politica nazionale, regionale e locale.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)