Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cicala C. Emergenza Coronavirus: Il contributo di A.I.C.O.[Editoriale]. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2020;32(1):13–14. 
Added by: Sandro Filardi (17/06/2020, 16:03)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cicala2020
View all bibliographic details
Categories: Scienze dell'informazione, Sociologia
Subcategories: Letteratura scientifica, Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Sociologia della salute
Keywords: AICO
Creators: Cicala
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 20/590
Attachments  
Abstract
Il Direttore della Rivista Caterina Cicala inizia questo articolo narrando le fasi che hanno caratterizzato l’emergenza Coronavirus e qual è stato il contributo di AICO.
Nei primi mesi di marzo esplode l’epidemia di COVID-19, Lock-down il mondo si ferma. Negli ospedali inizia una fase inarrestabile, frenetica, senza precedenti. I colleghi delle zone rosse cominciano a condividere richieste riguardanti aspetti organizzativi delle Sale Operatorie totalmente rimodulate a causa dell’emergenza. Tutti alla ricerca affannosa di linee guida che possano essere di aiuto nel marasma totale causato da una situazione di emergenza, di entità spropositate realizzatasi in pochissimo tempo. Ricerca frenetica di riferimenti, di documenti, linee di indirizzo. Per iniziativa del presidente AICO Regione Lazio si crea un gruppo di lavoro: si decide di lavorare ad un documento che possa essere di supporto agli infermieri di Sala Operatoria nell’assistenza al paziente COVID-19. Il documento esce: “Prassi per-operatorie in piena era Covid-19”, pubblicato da FNOPI ed in questo numero della rivista. Da qui, dalla pubblicazione di questo documento, nasce poi l’iniziativa di dedicare un intero numero della rivista all’emergenza Covid-19 con un reportage dalle varie regioni con un contributo libero, non necessariamente scientifico descrivendo il contesto che lo ha maggiormente colpito, assecondando il proprio stato d’animo e quello del gruppo di lavoro coinvolto in questa esperienza professionale. La fotografia di AICO che ne risulta è variegata, un collage di storie, di forti emozioni condivise, di vittorie e purtroppo anche di sconfitte professionali ma anche di riscoperta del ruolo professionale nel rapporto con i pazienti e nei rapporti interprofessionali che in situazioni come queste diventa collante fisico e psicologico. Ognuno vive questo momento differentemente, ma tutti sono concordi nel dire che qualcosa è cambiato per sempre, nel bene o nel male adesso, occorre ricominciare. Per finire l’autore ringrazia tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa di condivisione del proprio vissuto personale e professionale.
(A cura di Sandro Filardi).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)