Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Tomei Bernardino, Balzan Sara, Cicala Caterina, Mauro Lucia, Pezone Mirko. Prassi peri-operatorie in piena era covid-19. Gruppo studi A.I.C.O Lazio-aggiornato al 02/04/2020. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2020;32(1):15–33. 
Added by: Sandro Filardi (20/06/2020, 15:37)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Tomei2020
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia della ricerca
Subcategories: Organizzazione del lavoro, Procedure organizzative, Ricerca descrittiva
Creators: Balzan, Cicala, Mauro, Pezone, Tomei
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 26/565
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La SARS è una sindrome respiratoria acuta grave provocata dal Coronavirus 2 che sta flagellando i sistemi sanitari di tutti i paesi colpiti. I professionisti sanitari in prima linea sono in seria difficoltà sia per la scarsezza di mezzi protettivi individuali e di apparecchiature, sia per le incognite di comportamento date le poche evidenze disponibili a riguardo. Nelle sale operatorie, mancano certezze sui percorsi peri-operatori da costruire in caso di pazienti COVID-19 positivi o sospetti. Questa revisione ha l’obiettivo di raccogliere le più recenti evidenze scientifiche, raccomandazioni autorevoli e dati ottenuti sul campo in tempo reale che possano servire alle organizzazioni nel prendere le giuste decisioni assistenziali dei percorsi peri-operatori in piena era COVID-19. La revisione della letteratura ha fornito dati nei seguenti ambiti che hanno guidato la struttura di questo lavoro: l’infezione da Coronavirus 2; i dispositivi di protezione individuale e l’importanza della formazione nell’uso degli stessi; la vestizione e la svestizione; i percorsi peri-operatori COVID-19; la gestione delle vie aeree in sala operatoria ed i principi di sanificazione e disinfezione in COVID-19.
Added by: Sandro Filardi  Last edited by: Sandro Filardi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8023 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)