Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Di Ciaula Agostino, Terracini Benedetto. Perché non condividiamo le rassicuranti conclusioni del rapporto dell’Istituto superiore di sanità su radiofrequenze e tumori[editoriale]. Epidemiologia & Prevenzione 2019;43(5-6):314–316. 
Added by: Mauro Iossa (22/06/2020, 20:13)   Last edited by: Mauro Iossa (22/06/2020, 20:13)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Agostino2019
View all bibliographic details
Categories: General
Creators: Di Ciaula, Terracini
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 25/587
Attachments  
Abstract
RIASSUNTO

Quasi contestualmente all’avvio in Italia della quinta generazione delle infrastrutture per la telefonia cellulare (5G), l’Istituto superiore di sanità ha prodotto una «sintesi delle evidenze scientifiche sull’esposizione a radiofrequenze e sugli effetti più temuti, i tumori». Questa sintesi sottovaluta le ricadute oncologiche e ignora quelle non oncologiche. Il Rapporto, pur segnalando «un certo grado d’incertezza riguardo alle conseguenze di un uso molto intenso e agli effetti a lungo termine dell’uso del cellulare , un’eventuale maggiore vulnerabilità durante l’infanzia» e  auspicando «approfondimenti scientifici» per chiarire «quesiti irrisolti», non si esprime sull’opportunità di utilizzare evidenze disponibili, prudenza e buon senso per privilegiare la salute pubblica.

(A cura di Mauro Iossa).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)