Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Mercurio Giancarlo, Meregalli Andreana. La destrutturazione del pensiero per abbandonare le strutture del pensiero e affrontare la complessità assistenziale . NEU 2018;37(1):71–76. 
Added by: Laura Scozzo (26/06/2020, 09:20)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mercurio2018
View all bibliographic details
Categories: Filosofia, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Complessità assistenziale, Filosofia dell'assistenza, Processo di assistenza
Creators: Mercurio, Meregalli
Publisher:
Collection: NEU
Views: 14/503
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo). Introduzione: per destrutturazione s’intende “l’azione, l’opera tesa a destrutturare qualche cosa, anche come abbandono di una certa struttura al fine di procedere a una ristrutturazione su nuove basi”. Il concetto di destrutturazione trova spazio in diverse discipline umanistiche e scientifiche. Nell’infermieristica non si ritrova frequentemente e richiede l’uso consapevole del pensiero critico e delle conoscenze che lo supportano. Obiettivo: definire quale modalità di pensiero favorisce la destrutturazione. Metodo: ricerca bibliografica riconducibile a tre ambiti principali: concetto di destrutturazione, pregiudizio, pensiero critico correlato alla professione infermieristica. Risultati: la ricerca bibliografica ha condotto all’individuazione delle basi teoriche che legano il pensiero critico al processo di destrutturazione, tuttavia non sono emersi risultati specifici che le correlino alla professione infermieristica. Conclusioni: dalla ricerca si evince che il pensiero critico è un’attività intellettuale mediante la quale si elaborano, si valutano idee e si formano giudizi; pertanto guida il professionista infermiere al raggiungimento di nuovi obiettivi, all’acquisizione di nuove competenze e alla presa di decisioni.  

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)