Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Gatti Camilla, Garrino Lorenza.

Strategie di supporto ed educazione per i caregiver di pazienti colpiti da ictus: una revisione della letteratura. NEU 2018;37(2):14–25. 
Added by: Laura Scozzo (26/06/2020, 10:13)   

Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gatti2018a
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica
Subcategories: Caregiver, Infermieristica in neurologia
Keywords: Educazione sanitaria, Neurologia
Creators: Garrino, Gatti
Publisher:
Collection: NEU
Views: 29/529
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo). Introduzione: l’ictus cerebrale costituisce la seconda causa di morte e la terza causa di disabilità a livello mondiale. L’esito di questa patologia è spesso l’elevata compromissione dell’autonomia della persona che, una volta concluso il percorso ria­bilitativo, rientra a domicilio dove sarà assisti­ta da un caregiver informale. Il cambiamento e l’alterazione dei ruoli comportano importanti conseguenze quali peggioramento del paziente e quadri di depressione e di stress dei familiari che assistono il loro caro. È necessario suppor­tare e prendere in carico chi si trova a dover assistere la persona malata ma che non l’ha scelto come professione, cioè il caregiver infor­male. Obiettivo: ricercare in letteratura le strategie e program­mi educativi volti ai caregivers informali di pazienti colpiti da ictus tali che possano forni­re un adeguato supporto, al fine di diminuire lo stress e il burden di chi assiste e migliorarne la qualità di vita. Materiali e metodi: è stata condotta una revisione della lettera­tura consultando le seguenti banche dati: Me­dline (Pubmed), Cochrane Library, Cinhal e Psycinfo. Gli articoli analizzati sono stati 17. Risultati: dagli studi analizzati non emerge un’unica me­todologia per la presa in carico del caregiver. Sintetizzando i risultati emersi si possono indi­viduare alcuni elementi chiave per la costru­zione di un intervento incisivo: individuazione del caregiver e dei suoi bisogni, educazione alle tecniche assistenziali, supporto psicologico ed emotivo. L’utilizzo di strumenti quali lezioni frontali, materiale cartaceo, siti web e follow up do­miciliare rendono l’addestramento efficace. Un caregiver formato corre minori rischi di stress e di peggioramento della qualità di vita e contribuisce efficacemente alla diminuzione dell’istituzionalizzazione dei pazienti, fatto che tra le altre cose crea importanti ricadute economiche. Conclusioni: la presa in carico del nucleo paziente care­giver informale è necessaria per sostenere il cambiamento di vita radicale che comporta l’ictus. L’intervento educativo e di supporto deve essere progettato e documentato a livello di equipe, favorendo la continuità delle cure e il reinserimento a domicilio.


Added by: Laura Scozzo  Last edited by: Laura Scozzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)