Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Rubba Fabiana, Alfano Rossella, Egidio Rosanna, Martello Roberto, Bellevicine Claudio, Troncone Giancarlo, et al.. Valutazione dell’impatto dell’implementazione di un percorso multidisciplinare di presa in carico della patologia nodulare tiroidea presso l’Azienda ospedaliera universitaria “Federico II” di Napoli: studio quasi sperimentale a serie temporale interrotta semplice. Epidemiologia & Prevenzione 2020;44(1):56–63. 
Added by: Mauro Iossa (02/07/2020, 19:16)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Rubba2020
View all bibliographic details
Categories: General
Creators: Alfano, Bellevicine, Egidio, Guida, Martello, Palladino, Rubba, Triassi, Troncone
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 21/482
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)

RIASSUNTO

OBIETTIVI: valutare l’impatto relativo all’implementazione di un percorso multidisciplinare di presa in carico della patologia nodulare tiroidea nei soggetti sottoposti a tiroidectomia presso l’Azienda ospedaliera universitaria (AOU) “Federico II” di Napoli.

DISEGNO: studio quasi sperimentale con disegno a serie temporale interrotta.

SETTING E PARTECIPANTI: la popolazione oggetto di studio include tutti gli individui sottoposti a interventi di tiroidectomia presso l’AOU “Federico II” di Napoli nel periodo gennaio 2008-dicembre 2018. Il percorso multidisciplinare di presa in carico della patologia nodulare tiroidea è stato implementato da gennaio 2016.

PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME: tasso di interventi di tiroidectomia parziale su totale interventi di tiroidectomia; tasso di tumori maligni operati su totale tumori operati; degenza ospedaliera media. Per ogni outcome, la differenza pre- e post-implementazione del percorso multidisciplinare è stata stimata mediante regressione di Poisson (per i tassi) o regressione lineare (per le misure continue). Tutte le analisi sono state corrette per età, genere, tipologia di tumore (nessuno, benigno, maligno), indice di Charlson pesato e mese di dimissione.

RISULTATI: in totale, sono stati analizzati 4.233 interventi di tiroidectomia. Sia nel periodo pre-intervento sia in quello post-intervento, il trend mensile è risultato immutato sia per il tasso di interventi di tiroidectomia parziale sul totale degli interventi di tiroidectomia (trend mensile pre-intervento IRR 1,00; IC95% 0,99;1,00 – post-intervento: IRR 1,00; IC95% 0,98;1,02) sia per il tasso di tumori maligni operati sul totale dei tumori operati (trend mensile pre-intervento: IRR 0,99; IC95% 0,99;1,00 – post-intervento IRR 1,00; IC95% 0,99;1,01). Al contrario, la degenza media per interventi di tiroidectomia in regime di ricovero ordinario è passata da 4,5 (±4,3) giorni nel 2008 a 3,2 (±3,2) giorni nel 2018. I risultati dell’analisi multivariata hanno confermato questo trend, mostrando una riduzione media di 1,1 giorni negli otto anni del periodo pre-intervento (trend mensile: -0,01; IC95% -0,02;-0,01), a cui è seguita una diminuzione ancora maggiore e uguale a 1,1 giorni nei tre anni del periodo post-intervento (trend mensile: -0,03; IC95% -0,05;-0,01).

CONCLUSIONI: l’implementazione di un percorso multidisciplinare di presa in carico della patologia tiroidea ha contribuito a diminuire ulteriormente la degenza media per interventi di tiroidectomia, migliorando l’efficacia di gestione clinico assistenziale della patologia nodulare tiroidea. Tuttavia, tale intervento organizzativo non ha favorito l’esecuzione di interventi meno invasivi.

(A cura di Mauro Iossa).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)