Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Di Mola Giorgio. Emergenze e crisi della presenza: dalle Twin Towers ai nuovi virus. La rivista italiana di cure palliative 2020;22(2):94–97. 
Added by: Silvia Gnaccarini (07/07/2020, 01:17)   Last edited by: Silvia Gnaccarini (21/03/2024, 18:14)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DiMola2020
View all bibliographic details
Categories: Antropologia, Psicologia
Subcategories: Etnologia, Psicologia dell'emergenza
Keywords: Maxi emergenze
Creators: Di Mola
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 27/617
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo). 
La rapida diffusione di una patologia virale estremamente contagiosa, la COVID-19, sta mettendo alla prova le sicurezze sanitarie e politico-economiche dell’intero pianeta, che si sta confrontando con una nuova emergenza. La pericolosità del virus, il suo imprevedibile e invisibile attacco, l’universale timore di contagio e di letalità portano a mettere in crisi la sicurezza e la presenza degli individui al mondo, evocando precedenti catastrofi e la sensazione di un’imminente apocalissi. Prendendo spunto dal pensiero di un noto etnologo e studioso delle religioni, Ernesto De Martino, e dalle tesi di analisti e psicologi, si ipotizza nel presente articolo, la possibilità di uscire da questa crisi emergenziale, attraverso un positivo cambiamento, possibile solo con il contributo “ecumenico” di valori comuni, costruendo un “ethos”, che potrà garantire il mondo di domani.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)