Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Del Barna Chiara, Albanesi Cinzia, Pisano Daphne, Raffuzzi Loretta, Vanni Fabio, Cicognani Elvira. Promuovere le competenze della comunità per favorire la salute dei giovani: l’esperienza del progetto Erasmus+ "ASSETSCOM". Psicologia della salute 2020(1):24–39. 
Added by: Valentina Biagioli (06/08/2020, 18:17)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DelBarna2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Psicologia
Subcategories: Infermieristica scolastica, Psicologia della salute, Psicologia dello sviluppo, Psicologia di comunità, Psicologia sociale
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Albanesi, Cicognani, Del Barna, Pisano, Raffuzzi, Vanni
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 26/583
Attachments  
Abstract

Gli approcci di intervento assets-based si concentrano su risorse e potenzialità di sviluppo di individui e comunità e si configurano come un’importante proposta teorico-metodologica anche per orientare la promozione della salute secondo un modello biopsicosociale. Negli ultimi anni è emersa la necessità di elaborare questa conoscenza per renderla fruibile nella pratica professionale degli operatori della salute. Il progetto Erasmus+ "ASSETSCOM" attraverso un percorso di ricerca-azione partecipata ha coinvolto cinque università Europee (UK, Danimarca, Finlandia, Slovenia, Italia) e 10 partner locali (servizi e progetti rivolti ad adolescenti), si è proposto di sviluppare risorse formative per operatori e professionisti dell’adolescenza, finalizzate a facilitare l’implementazione di interventi assets-based al fine di mobilizzarne le risorse e promuovere salute e benessere. Dopo una fase di identificazione delle sfide professionali che gli operatori del consorzio incontrano e le pratiche assets-based che mettono in atto per fronteggiarle, attraverso l’analisi di casi studio, si è proceduto alla traduzione di tali pratiche in contenuti formativi sotto forma di moduli didattici (anche online) costruiti e validati attraverso un approccio collaborativo interdisciplinare e interprofessionale. L’articolo illustra e discute l’implementazione nel contesto italiano, che ha coinvolto i progetti “Acchiappasogni” e “Come Out” rispettivamente dell’Ausl della Romagna e Parma, identificati dai referenti regionali del “Progetto Adolescenza” come stakeholder locali viste le loro competenze nel lavoro multidisciplinare, la capacità di identificare ed utilizzare le risorse della comunità per promuovere il benessere dei giovani, valutare gli interventi e garantirne la sostenibilità.

(Trascritto dall'articolo).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)