Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Sanchini Virginia, Sala Roberto. Oltre la protezione che rende soli: coltivare l’autonomia dell’anziano nel contesto delle cure. NEU 2019;38(3):6–14. 
Added by: Roberto Accettone (10/08/2020, 10:11)   Last edited by: Roberto Accettone (03/05/2021, 15:41)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Sanchini2019
View all bibliographic details
Categories: Etica, Medicina
Subcategories: Allocazione delle risorse
Keywords: Geriatria, Politiche sanitarie
Creators: Sala, Sanchini
Publisher:
Collection: NEU
Views: 20/548
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
I sistemi sanitari dei paesi occidentali si trovano sempre più a confrontarsi con il fenomeno del cosiddetto double ageing, ossia con l’aumento della durata della vita per un numero crescente di individui e con la parallela decrescita delle nascite. Secondo stime recenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità(OMS), entro il 2020 questo fenomeno condurrà pressoché al raddoppio della percentuale di popolazione mondiale sopra i 60 anni di età, che passerà dal 12% (dato del 2015) al 22%.A fronte di tale fenomeno si acuisce la consapevolezza che il sistema sanitario avrà sempre maggiori difficoltà a gestire l’incremento dei bisogni sanitari di questa specifica fascia di popolazione, a cui dovrebbe corrispondere un proporzionale incremento di risorse,a tutt’oggi non previsto. Accanto a ragionamenti di ordine politico ed economico, ciò impone la presa di coscienza delle questioni etico-normative relative alla cura della persona anziana. Sulla base di queste considerazioni generali, il presente contributo intende offrire una breve ricognizione di tali questioni, in particolare quelle poste dal dover bilanciare la protezione del soggetto anziano con la sua autonomia. Il rischio che si intravvede nelle fasi del trattamento è che l’eccesso di protezione implichi una scarsa considerazione delle loro abilità, non necessariamente residuali, con l’esito che il rapporto di parità tra soggetto e caregiver venga compromesso e l’anziano si ritrovi costretto, paradossalmente, in una sorta di solitudine dovuta alla sottovalutazione dell’autonomia nel senso più pieno del termine. Inoltre, in relazione alle considerazioni economico-politiche di cui sopra, e come verrà adeguatamente mostrato, la promozione dell’autonomia individuale così come viene intesa da politiche cosiddette di “active ageing”, sembra a sua volta favorita anche, ma non solo, allo scopo di ridurre i costi del sistema sanitario.
Added by: Laura Scozzo  Last edited by: Roberto Accettone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)