Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Salvemme Stefano. L’Aquila-Ospedale regionale San Salvatore. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2020;32(1):104–105. 
Added by: Sandro Filardi (10/08/2020, 16:54)   Last edited by: Sandro Filardi (27/03/2023, 17:19)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Salvemme2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Comunicazione, Motivazione, Organizzazione del lavoro
Creators: Salvemme
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 12/531
Attachments  
Abstract

L’autore in questo articolo parla di come l’ospedale in cui lavora, ospedale regionale San Salvatore, si è organizzato durante l’emergenza del covid-19 e in particolare un occhio all’organizzazione delle sale operatorie. Inizia con una considerazione: se in tutti i paesi del mondo ci si incontra e si dialoga “nei piani alti”, da noi invece lo si fa nella nostra realtà, in sala operatoria, perché siamo gente che parla, che discute, che litiga, gente che zitta proprio non ci sa stare, allora ci mettiamo insieme a concretizzare le strategie da seguire per rispondere al meglio alla situazione attuale del nostro paese. Infatti, racconta, che è stata istituita una chat per tutto il personale afferente la sala operatoria, per le comunicazioni ufficiali e per essere sempre informati sulle disposizioni aziendali impartite per l’emergenza. In un’ala dell’azienda sono state allestite due camere operatorie multispecialistiche dedicate ai pazienti covid, o sospetti tali, con i relativi percorsi dedicati. Man mano si cercavano evidenze scientifiche che permettevano di muoversi nel migliore dei modi in una situazione mai sperimentata prima.
(A cura di Sandro Filardi).


  
Notes

Articolo inserito nell’inserto di questo numero: ”Reportage emergenza covid. L’esperienza delle regioni A.I.C.O”.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)