Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Esposito Monica, Alberio Massimo, Di Mauro Stefania. Le cure palliative per i pazienti con malattia renale allo stadio terminale. L'infermiere 2019;63(3):28–36. 
Added by: Assunta Musto (14/08/2020, 08:00)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Esposito2019
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Cure palliative, Infermieristica in nefrologia
Keywords: Accompagnamento alla morte, Emodialisi
Creators: Alberio, Di Mauro, Esposito
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 26/614
Attachments  
Abstract
La malattia renale allo stadio terminale cioè il declino irreversibile della funzione renale di una persona, ad un livello tale da risultare fatale in assenza di dialisi o di trapianto, necessita di cure palliative che prevedono una pianificazione preventiva  delle cure stesse  e comprendono la definizione di direttive anticipate di trattamento, la gestione clinica e psicologica, la cura etica e spirituale con professionisti della salute specializzati. Di fondamentale  importanza risulta anche la pianificazione avanzata, in modo che i pazienti abbiano l’opportunità di scegliere di non iniziare o di interrompere il trattamento dialitico specie negli stati terminali. Figura prioritaria in tale situazione è l’infermiere con competenze avanzate in nefrologia che si occupa non solo del paziente, ma anche supportando la famiglia attraverso un approccio di gruppo interdisciplinare e  con una comunicazione efficace. Le cure palliative nefrologiche sono pertanto da intendersi come un percorso multidisciplinare e multiprofessionale, dove le cure finalizzate al controllo ed al trattamento delle complicanze dell’uremia prevedono un approccio centrato sulla persona malata e la sua famiglia, ed un approccio olistico e attento all’accompagnamento nelle diverse fasi di malattia fino al decesso. (a cura di Assunta Musto).
  
Notes
L’articolo contiene una tabella in inglese che mostra una ripartizione dei sintomi e della loro frequenza nei pazienti con malattia renale e tumorale.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)