Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Salamanca Giuseppe. Impatto del covid 19 sulle sale operatorie e sugli operatori: esperienza della regione Sicilia. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2020;32(1):137–145. 
Added by: Sandro Filardi (16/08/2020, 14:23)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Salamanca2020
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia della ricerca
Subcategories: Organizzazione del lavoro, Procedure organizzative, Ricerca descrittiva
Creators: Salamanca
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 17/459
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Coronavirus Disease 2019 (COVID 19) è un’infezione delle vie respiratorie causata da un nuovo coronavirus il SarsCov2 a diffusione pandemica con un impatto devastante a livello sanitario e socio-economico. E’ un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso il contatto stretto, via droplets, con persone sintomatiche o portatori asintomatici, la cui variabilità sintomatologica e clinica necessita di una gestione dei pazienti differenziata per livelli ed intensità di cure. Dato il fattore RO, ovvero il ”numero di riproduzione di base” elevato nelle prime fasi della pandemia 1 e l’eccezionale richiesta di ricoveri in terapia intensiva, il governo italiano è intervenuto con diversi decreti a rafforzare il sistema sanitario imponendo straordinarie misure di contenimento finalizzate a ridurre i contagi e quindi il numero di nuovi positivi.
Tutti i sistemi regionali sono stati indistintamente coinvolti alcuni in maniera drammatica per numero di ricoveri e decessi, altri, sulla scorta di queste esperienze hanno dovuto rimodulare le proprie organizzazioni per meglio rispondere alle emergenti, impellenti necessità. Le sale operatorie sono state interessate in maniera diretta dalla riorganizzazione, motivo per cui il Direttivo A.I.C.O. Regione Sicilia ha condiviso la scelta di condurre un’indagine atta a verificare “lo stato dell’arte” attuale e il grado di aderenza alle linee guida emanate da Organizzazioni Sanitarie Internazionali e Nazionali e la letteratura di riferimento attualmente disponibile.
  
Notes
Articolo inserito nell’inserto di questo numero: ”Reportage emergenza covid. L’esperienza delle regioni A.I.C.O”.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)