Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Caporale Cinzia, Zagarella Roberta M. L’argomentazione medico-paziente: il problema della comunicazione dal punto di vista retorico e bioetico. Medicina e morale 2020;69(2):139–158. 
Added by: Giuliana Covelli (20/08/2020, 13:56)   Last edited by: Giuliana Covelli (05/01/2023, 14:51)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Caporale2020
View all bibliographic details
Categories: Etica, Filosofia, Infermieristica clinica
Subcategories: Comunicazione, Filosofia dell'assistenza, Rapporto medico-paziente, Trasparenza
Creators: Caporale, Zagarella
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 28/540
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Nell'epoca del post-paternalismo medico, la comunicazione medico-paziente è divenuta oggetto di studio in ambiti disciplinari molto diversi tra loro, tali ricerche sottendono una visione del linguaggio che presenta alcuni problemi sia da un punto di vista teorico sia bioetico. A partire da tale considerazione preliminare, il testo propone, in una prima parte, di analizzare l'interazione discorsiva medico-paziente nel contesto degli studi di filosofia del linguaggio, discutendo in particolare tre false credenze diffuse sulla comunicazione (linguaggio come strumento; modello postale della comunicazione; pregiudizio nei confronti della persuasione). Sgombrato il campo dai pregiudizi sul linguaggio, nella seconda parte il testo mette a confronto due diversi modelli dell'argomentazione (pragma-dialettica e retorica), sostenendo la particolare fecondità dell'intreccio tra retorica e bioetica nella descrizione dell'interazione discorsiva medico-paziente.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)