Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Terranova Corrado, Angioli Roberto, Feole Laura, Plotti Francesco. Embrione umano: che dire sulla relazionalità?. Medicina e morale 2020;69(2):159–175. 
Added by: Giuliana Covelli (20/08/2020, 14:28)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Terranova2020
View all bibliographic details
Categories: Biologia, Etica, Medicina
Subcategories: Embrione, Genetica, Medicina, Procreazione assistita
Keywords: Concepimento, Ginecologia e ostetricia, Gravidanza
Creators: Angioli, Feole, Plotti, Terranova
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 30/567
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Sono molti gli studi attualmente in corso volti a comprendere i complessi meccanismi che caratterizzano e regolano lo sviluppo dell'embrione umano durante le prime settimane di vita. In questo articolo, abbiamo deciso di esplorare in particolare un aspetto dello sviluppo dell'embrione umano: la relazionalità. Usando PubMed, abbiamo selezionato gli articoli inerenti questo tema, includendo pertanto 56 articoli nella nostra analisi. abbiamo considerato 3 differenti tipi di relazionalità: a partenza dell'embrione, a partenza dalla madre e una forma bilaterale, in cui entrambi svolgobo un ruolo passivo ed attivo. Per ogni articolo, abbiamo indicato che tipo di relazionalità fosse principalmente presente sia nella fase pre-impianto che nella fase di impianto e post-impianto. Le complesse interazioni tra la madre e l'embrione sono discusse in questo articolo e rappresentate usando, come emerso dalla letteratura, un modello cooperativo. 

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)