Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Sadonà Leopoldo.  Bioetica performativa. I Comitati per l’etica clinica tra esperienze, crisi e prospettive. Medicina e morale 2020;69(2):177–192. 
Added by: Giuliana Covelli (21/08/2020, 08:23)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Sadon2020
View all bibliographic details
Categories: Etica, Management
Subcategories: Carte dei servizi sanitari, Comitati etici, Procedure organizzative
Creators: Sadonà
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 26/517
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
I Comitati per l'etica clinica, nonostante la loro diffusione parziale nel contesto italiano, rappresentano un soggetto etico fondamentale all'interno dell'organizzazione saniatria. Attraverso un'analisi delle esperienze e delle principali criticità, il contributo cerca di recuperare gli elementi performativi e propositivi per una maggiore integrazione di tali Comitati entro le istituzioni sanitarie, attraverso una riscoperta di una specifica competenza etica. Le esperienze mettono in luce le funzioni principali dei Comitati: analisi di casi, redazione di linee d'indirizzo, formazione del personale sanitario e informazione sociale, consulenza su allocazione di risorse nel sistema sanitario. Alcune di queste funzioni rimangono tuttavia frequentemente inesplorate o utilizzate in modo parziale dall'istituzione di riferimento. Proprio tale aspetto consente di addentrarsi nelle criticità di tali Comitati, connesse soprattutto ad un riconoscimento parziale da parte delle strutture istituzionali, oltre che ad una diffusione geografica non capillare e reticolare ma sporadica.L'analisi conduce al riconoscimento di una duplice performatività, da un lato del bioeticista nel Comitato, dall'altro del Comitato nell'istituzione. Inoltre emerge una compenetrazione tra competenza etica nell'era della complessità ed elementi originari della fislosofia della medicina nella sua peculiare attenzione alla cura.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)