Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ferrari Valeria. Il ruolo dell’infermiere nurse coach nella gestione del malato di sla e il suo caregiver una revisione della letteratura. NEU 2020;39(1):6–12. 
Added by: Giuseppe Lestini (26/08/2020, 14:50)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ferrari2020
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica di comunità
Subcategories: Caregiver, Infermieristica domiciliare
Creators: Ferrari
Publisher:
Collection: NEU
Views: 18/564
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni. Ad oggi non esiste una terapia in grado di guarire da questa patologia, quindi l’obbiettivo nella presa in carico di questi pazienti è di massimizzare la qualità della vita e di ridurre al minimo il carico assistenziale. La figura del caregiver è quindi fondamentale nel fronteggiare la gestione e le complicanze legate a questa malattia. È stata condotta una revisione narrativa della letteratura internazionale allo scopo di individuare vantaggi e svantaggi della presenza dell’infermiere Nurse Coach/Case Manager nella gestione e istruzione del paziente malato di SLA e del caregiver. È stato evidenziato come la presenza di una figura di riferimento come quella dell’infermiere Case Manager riduca preoccupazioni e ansie legate alla malattia, fornisca in un contesto multidisciplinare un aiuto concreto nell’organizzazione pratica al domicilio, nella gestione dei numerosi presidi fondamentali alla sopravvivenza e, con l’istruzione degli interessati al loro utilizzo, migliori la qualità della vita del paziente, favorendo nel contempo una discussione aperta e intrapresa per tempo sui temi del fine vita, sempre nel rispetto della volontà del paziente.


Added by: Laura Scozzo  Last edited by: Giuseppe Lestini
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)