Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Abbatiello Monica, Moschini Miriam, Cammi Emilio. Progettazione e implementazione della cartella clinica elettronica Sezione Infermieristica nell’ambito dell’ospedale di Fidenza AUSL di Parma. NEU 2020;39(1):13–20. 
Added by: Giuseppe Lestini (26/08/2020, 15:00)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Abbatiello2020
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Documentazione sanitaria, Valutazione infermieristica
Keywords: Documentazione elettronica, Documentazione infermieristica
Creators: Abbatiello, Cammi, Moschini
Publisher:
Collection: NEU
Views: 26/687
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La Cartella Clinica Elettronica. Sezione Infermieristica è un documento digitale che permette di gestire in modo organizzato le informazioni cliniche, assistenziali, sociali e amministrative relative a un episodio o percorso di cura gestito. Nell’ambito delle unità operative dell’ospedale di Fidenza - AUSL Parma era in uso un modello di documentazione che non rispondeva agli attuali requisiti disciplinari richiesti. Dal 2015 il Servizio Infermieristico Tecnico dell’AUSL di Parma ha avviato un percorso di revisione della documentazione infermieristica e successiva informatizzazione, con l’obiettivo di documentare in modo corretto e rendere visibile e tracciabile l’intero processo di assistenza erogato secondo un modello concettuale. La Cartella Clinica Elettronica - Sezione Infermieristica è stata costruita partendo dalla definizione di un prototipo in formato cartaceo che successivamente è stato informatizzato. Il progetto ha richiesto anche la progettazione e l’espletamento di un percorso formativo in aula e sul campo per tutto il personale infermieristico e di supporto assistenziale. Lo strumento elettronico è stato sottoposto a sperimentazione all’interno di una Unità Operativa pilota e, in seguito, implementato nelle restanti Unità Operative. A tre mesi dall’abbandono definitivo del formato cartaceo, sono stati condotti degli specifici audit, volti all’analisi e valutazione delle modalità di compilazione del nuovo strumento informatizzato. Il nuovo modello di Cartella Clinica Elettronica - Sezione Infermieristica ha permesso di documentare e rendere visibile l’intero processo di assistenza erogato, garantendo contestualmente la condivisione in tempo reale dei dati da parte dell’èquipe e il rispetto delle normative in tema di sicurezza e privacy nei confronti della persona assistita.

 

 


Added by: Laura Scozzo  Last edited by: Giuseppe Lestini
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)