Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Balistreri Maurizio. Il diritto alla revoca del consenso del donatore di gameti: un approfondimento delle questioni bioetiche. NEU 2020;39(1):65–78. 
Added by: Giuseppe Lestini (27/08/2020, 14:32)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Balistreri2020
View all bibliographic details
Categories: Etica, Organizzazione delle professioni sanitarie
Subcategories: Codici deontologici, Codici etici, Donazione di organi e tessuti, Procreazione assistita
Creators: Balistreri
Publisher:
Collection: NEU
Views: 15/592
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Con la sentenza n. 162/2014, la Corte Costituzionale ha sancito l’illegittimità del divieto di riproduzione con gameti di un donatore previsto dalla legge n. 40/2004. La Corte rileva che il divieto di fecondazione eterologa viola il diritto fondamentale delle persone di autodeterminarsi nella sfera più intima ed intangibile della persona. Per usare i gameti di un donatore a fini riproduttivi c’è bisogno naturalmente del suo consenso. Nelle scelte che riguardano la riproduzione e la nascita la normativa esistente riconosce alle persone il diritto di ritornare sui loro passi anche quando si sono impegnate con terzi e hanno avviato il concepimento di una nuova persona sessualmente oppure attraverso un intervento di riproduzione assistita. Noi sosteniamo che questo diritto si applica anche al donatore di spermatozoi e di ovociti e che, di conseguenza, il diritto di revoca del consenso vale anche dopo la fecondazione della cellula uovo e fino al trasferimento dell’embrione.
Added by: Laura Scozzo  Last edited by: Giuseppe Lestini
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)