Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Ranaldi Cristiano, Serafini Rosa. La musicoterapia come terapia complementare applicata al paziente oncologico. NEU 2020;39(2):26–34. 
Added by: Giuseppe Lestini (31/08/2020, 13:42)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ranaldi2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica
Subcategories: Emozioni e sentimenti
Keywords: Oncologia
Creators: Ranaldi, Serafini
Publisher:
Collection: NEU
Views: 27/564
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: l'ansia è una risposta emozionale comune a mol­ti pazienti oncologici. Fin dalla diagnosi il carico emotivo è molto alto e l’ansia insorgente diventa un ostacolo ulteriore nella gestione della malat­tia rendendo così molto più vulnerabili i pazien­ti e i caregiver. La gestione degli stati ansiosi è un intervento fondamentale che l'infermieristica odierna non può trascurare; permette di indivi­duare strategie di coping efficaci per affrontare la malattia e migliorare la qualità di vita dei pa­zienti. Finalità e obiettivo: l'obiettivo è descrivere le caratteristiche della musicoterapia e indagarne l'efficacia nelle perso­ne affette da cancro che sperimentano stati an­siosi durante la chemioterapia e/o sono sottopo­ste ad intervento chirurgico. Analizzare a fondo questi aspetti permetterebbe di strutturare degli interventi assistenziali personalizzati in modo da migliorare la loro qualità di vita. Disegno della ricerca: revisione della letteratura. Materiali e metodi: la ricerca bibliografica è stata effettuata sulle seguenti banche dati: Cinhal, PubMed e the Co­chrane Library. Le parole chiave utilizzate sono: anxiety disorders, music therapy, cancer. Successivamente sono state costruite delle stringhe di ricerca utilizzando sia termini liberi sia termini di tesauro combinati fra loro con l’au­silio degli operatori booleani AND e OR. Le informazioni ottenute dalle banche dati sono state integrate anche da libri di testo e siti in­ternet. Risultati: da questa ricerca sono stati selezionati 12 arti­coli ritenuti pertinenti su un totale di 496 docu­menti reperiti. Conclusioni: la musicoterapia è un intervento terapeutico complementare efficace e di possibile inclu­sione nei processi assistenziali sia dei pazienti oncologici in trattamento chemioterapico che in quelli assistiti prima e dopo un intervento chirurgico. Nonostante i risultati ottenuti dalla musicoterapia nel trattamento dell’ansia siano molto incoraggianti, molti autori ritengono che siano necessari ulteriori studi con campioni più numerosi.
Added by: Laura Scozzo  Last edited by: Giuseppe Lestini
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)