Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Razzini Cristina, Seppini Giuseppina, Orizio Daniela. Da un modello di presa in carico della persona con patologia cronica di tipo multidisciplinare integrato, ad un modello di cura partecipata e Co-Costruita. NEU 2019;38(3):15–17. 
Added by: Roberto Accettone (04/09/2020, 09:38)   Last edited by: Roberto Accettone (03/05/2021, 15:45)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Razzini2019
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Igiene
Subcategories: Caregiver
Keywords: Politiche sanitarie
Creators: Orizio, Razzini, Seppini
Publisher:
Collection: NEU
Views: 26/560
Attachments  
Abstract
L’aumento dell’aspettativa di vita e il conseguente aumento dell’indice di invecchiamento  ha contribuito ad un aumento della delega delle funzioni assistenziali all’ambito famigliare; la figura del caregiver riveste un aspetto fondamentale nei percorsi assistenziali delle malattie (da cui derivano handicap e disabilità), spesso però non riceve la dovuta attenzione e si trova da solo ad affrontare tali situazioni. Il ruolo del caregiver deve essere disegnato come un ruolo attivo nel percorso di cura e deve essere coinvolto in maniera attiva insieme al paziente stesso. Vengono proposti dei progetti formativi con l’obiettivo di creare la figura del paziente esperto che si integri assieme a sanitari e care-giver disegnando un nuovo modello di cura definito come co-costruito in cui si pone enfasi all’aspetto partecipativo e alla valorizzazione dell’esperienza del paziente stesso.
(A cura di Roberto Accettone).
Added by: Laura Scozzo  Last edited by: Roberto Accettone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)