Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Agnello Maria Carmen. La certificazione di qualità: tra misure di controllo e implementazioni dei servizi sanitari. Mondo sanitario 2020;27(5):26–33. 
Added by: Antonella Puschietta (9/21/20, 6:39 PM)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Agnello2020
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Sistema di gestione della qualità
Creators: Agnello
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 23/571
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

La certificazione di qualità costituisce un argomento trasversale relativo a questioni gestionali di organizzazioni complesse, quali quelle sanitarie. Il presente articolo analizza la qualità attraverso lo strumento attuativo della certificazione in modo diacronico, attraverso l’evoluzione funzionale dalle origini sino alle applicazioni attuali e comparando alcune esperienze aziendali. Tale analisi è finalizzata a gestire il cambiamento organizzativo e gestionale attraverso l'applicazione integrata degli strumenti orientati alla qualità. Tale percorso implica di discernere le misure necessarie a sostegno della qualità in sanità e come tali divenute ormai strutturali, rispetto a quelle da implementare nell’affrontare le prossime sfide di sviluppo assistenziale nel medio e lungo termine.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)