Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Greco Mario. La disciplina dei rapporti contrattuali con privati accreditati deve garantire la continuità dell'erogazione delle prestazioni nel periodo tra l'accordo scaduto e quello successivo [Rassegna di Giurisprudenza]. Mondo sanitario 2020;27(5):38–40. 
Added by: Antonella Puschietta (21/09/2020, 20:37)   Last edited by: Antonella Puschietta (03/06/2021, 19:24)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Greco2020f
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria
Keywords: Livelli essenziali di assistenza (LEA), Piano sanitario nazionale, Piano sanitario regionale
Creators: Greco
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 22/529
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Nell’attuale assetto ordinamentale del SSN le strutture sanitarie pubbliche e private concorrono -sulla base della programmazione nazionale e regionale - a garantire i livelli essenziali di assistenza, espressione del diritto alla salute costituzionalmente garantito. Ne deriva che nessuna interruzione dell’erogazione delle prestazioni può essere ipotizzata. A fronte di ciò - in un sistema fisiologicamente caratterizzato dalla sopravvenienza degli atti di determinazione del budget predisposto dalla P.A. - non è legittima la rimozione, con delibera del Commissario ad acta regionale, di una clausola pregressa che, consentendo un regime di proroga per lo svolgimento delle prestazioni, risulta funzionale al sistema e finalizzata al regolare svolgimento del servizio sanitario; la proroga evitava l’interruzione delle prestazioni da parte degli erogatori privati accreditati, non essendo ipotizzabile che i medesimi continuino ad erogare il servizio in assenza di alcuna previsione contrattuale, seppur provvisoria.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)