Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Pezzuto Federica, Rizzi Antonella, Borraccino Alberto, Actis Maria Vittoria, Conti Alessio, Dimonte Valerio, et al.. I bisogni educativi delle persone con lesione midollare e l’offerta educativa elaborata dai professionisti della salute: due visioni a confronto. NEU 2019;38(1):12–20. 
Added by: Fernando Barberini (28/09/2020, 17:29)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pezzuto2019
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica
Subcategories: Epidemiologia, Riabilitazione
Keywords: Educazione sanitaria, Professioni sanitarie della riabilitazione
Creators: Actis, Borraccino, Conti, Dimonte, Garrino, Griffa, Mozzone, Pezzuto, Rizzi
Publisher:
Collection: NEU
Views: 24/612
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Le persone con lesione midollare sono ad alto rischio di sviluppare complicanze secondarie. Al fine di ridurre l’insorgenza delle principali complicanze, risulta fondamentale strutturare un percorso educativo che trasmetta alle persone le conoscenze e le competenze necessarie a gestire il nuovo stato di salute, considerando i bisogni e le priorità educative espresse dalla popolazione cui si rivolge. Obiettivo di questo lavoro è identificare i bisogni educativi degli utenti e le aree educative considerate maggiormente rilevanti dai professionisti della riabilitazione al fine di sviluppare adeguate capacità di self-care; confrontare il punto di vista di assistiti ed esperti rispetto alle conoscenze e competenze ritenute fondamentali per la gestione della lesione midollare e agli strumenti educativi considerati più efficaci ai fini dell’apprendimento,con l’obiettivo di identificare eventuali gap presenti nell’offerta educativa nell’Unità Spinale di Torino. Quattro focus group sono stati utilizzati per esplorare la prospettiva di 22 persone con lesione midollare, mentre tre round di un processo Delphi sono stati condotti per indagare l’opinione di un gruppo di 16 esperti di lesione midollare. Successivamente, è stato realizzato un confronto delle tematiche sollevate dai due gruppi. Sono emerse alcune divergenze rispetto alle conoscenze e competenze considerate fondamentali fra i due gruppi. Gli utenti, da una parte, ritengono prioritario acquisire gli strumenti utili a svolgere le attività della vita quotidiana; gli esperti, dall’altra, attribuiscono maggiore rilevanza ad aspetti più tecnici della cura. Rispetto agli strumenti educativi è stata invece rilevata una sostanziale analogia nelle tematiche identificate dai due gruppi. La ricerca ha contribuito da un lato a ridefinire la domanda di salute delle PLM, dall’altro ad evidenziare importanti gap utili ad una riformulazione dell’offerta educativa all’interno delle strutture riabilitative.

 

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)