Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Zara Georgia, Freilone Franco, Biondi Eleonora, Castagna Paola, Veggi Sara, Gino Sarah. Nascere dalla violenza: maternità violata e maternità imposta. NEU 2019;38(1):58–73. 
Added by: Fernando Barberini (03/10/2020, 17:35)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Zara2019
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Violenza contro le donne, Violenza domestica
Keywords: Gravidanza, Prevenzione primaria
Creators: Biondi, Castagna, Freilone, Gino, Veggi, Zara
Publisher:
Collection: NEU
Views: 17/565
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Questo articolo pone l’attenzione sulle conseguenze esistenziali dell’Intimate Partner Violence (IPV) qualora conduca a violenza sessuale e gravidanza. L’obiettivo è esplorare la drammaticità di una gravidanza a seguito di violenza. Vengono introdotti due concetti che sostengono l’importanza di promuovere adeguate strategie di intervento e prevenzione. Il concetto di maternità violata riguarda le situazioni in cui il bersaglio della violenza fisica o psicologica, tipicamente da parte del partner o di qualcuno con cui è in corso una relazione interpersonale, è una donna in stato di gravidanza. Il concetto di gravidanza imposta fa riferimento a quelle forme di violenza in cui la vittima ha con il perpetratore rapporti sessuali coercitivi e non protetti, che aumentano il rischio di gravidanze indesiderate. In tali casi l’intenzione è esercitare un ulteriore controllo sulla persona offesa e relegarla ancor più ad uno stato di vulnerabilità e dipendenza. Ulteriori studi si rendono necessari per descrivere, su scala globale, la portata di tale violenza e per raggiungere un grado adeguato di conoscenza scientifica e clinica, che sia informativa ai fini dell’intervento e della prevenzione.

 

 

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)