Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Palermo Emanuele. La sessualità post stroke: le disfunzioni sessuali, la presa in carico e il ruolo dell’infermiere. Un’analisi della letteratura. NEU 2019;38(2):59–68. 
Added by: Fernando Barberini (12/10/2020, 15:33)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Palermo2019
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieri, Presa in carico, Qualità di vita
Keywords: Infarto acuto del miocardio (IMA), Presa in carico
Creators: Palermo
Publisher:
Collection: NEU
Views: 21/535
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Le problematiche nella sessualità sono presenti dopo uno stroke almeno nel 30%dei casi, con un dato probabilmente sottostimato. L’obiettivo di questo lavoro è far emergere la presenza del problema, quanto incida sulla qualità di vita e sul benessere psicosociale, aumentare l’attenzione degli operatori sanitari su di esso andando ad identificare gli interventi utili al momento della presa in carico e comprendere il ruolo dell’infermiere all’interno del percorso riabilitativo. La ricerca è stata condotta in prima istanza sulle banche dati Pubmed, Cinahl, e Cochrane Library, in un secondo momento, utilizzando il motore di ricerca Google, è stato ricercato materiale stampato in italiano indirizzato a persone con ictus. Dalla ricerca condotta sulle banche dati sono risultati 59 item, 27 articoli sono risultati pertinenti col quesito di ricerca. Dalla ricerca effettuata attraverso il motore di ricerca Google sono emersi 9 opuscoli informativi destinati a persone con ictus e ai loro familiari. Le difficoltà relative alla presa in carico della sessualità, sembrano derivare dal tabù e dal disagio del parlarne. L’infermiere dovrebbe intervenire, all’interno di un team multidisciplinare, nella costruzione di programmi in grado di approcciare il problema da un punto di vista olistico.

 

 

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)