Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Salina Loris, Maggisano Rossella, Soffietti Cinzia, Pellingra Annarita, Gastone Annamaria, Basso Marco, et al.. Determinare il fabbisogno infermieristico in Terapia generale, attraverso l’utilizzo della scala Nas (Nursing Activities score): studio osservazionale prospettico. NEU 2019;38(3):31–39. 
Added by: Roberto Accettone (26/10/2020, 16:41)   Last edited by: Roberto Accettone (03/05/2021, 15:42)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Salina2019
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia della ricerca
Subcategories: Gestione del personale, Ricerca descrittiva
Keywords: Terapia intensiva
Creators: Basso, Benone, Gastone, Maggisano, Pellingra, Salina, Soffietti
Publisher:
Collection: NEU
Views: 13/498
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione: Il metodo NAs (Nursing Activities score) è uno strumento che da un peso all’assistenza infermieristica erogata al paziente. Il NAs è articolato in 13 aree che corrispondono ad attività infermieristiche in terapia intensiva. Il NAs esprime un punteggio in percentuale (50% = rapporto infermiere/paziente 1 a 2), come risultato della somma delle voci rilevate nelle 24 ore. Obiettivi: Obiettivo dello studio è di valutare il carico di lavoro della terapia intensiva di rianimazione generale del presidio ospedaliero Maria Vittoria di torino (Italia), utilizzando il NAs, per stimare il personale infermieristico necessario. Materiali e metodi: Lo studio è di tipo osservazionale prospettico. I dati sono stati raccolti dal 1 giugno 2017 al 31 maggio 2018. Il reparto di rianimazione è composto da 7 posti letto. Sono stati inclusi tutti i pazienti ricoverati. È stato ottenuto un punteggio medio NAs sui tre turni e nelle 24 ore per mese. Il calcolo degli infermieri per turno è stato calcolato considerando il valore medio del NAs correlato al tasso di occupazione dei posti letto. Risultati: Il valore medio del NAs è risultato: 59,27, da cui deriva la presenza di 4,1 infermieri per turno. Il numero di minuti di assistenza medio è risultato di 1083 min/die. Discussione e conclusioni: L’utilizzo del punteggio NAs ha permesso di evidenziare come l’organico infermieristico presente in terapia intensiva ad oggi (giugno 2018) è insufficiente per coprire le necessità assistenziali dei pazienti ricoverati. Questo richiede un organico tra i 20-22 infermieri. Un organico infermieristico sottodimensionato contribuisce all’aumento di eventi avversi come infezioni e sviluppo di lesioni da pressione.
Added by: Laura Scozzo  Last edited by: Roberto Accettone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8011 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)