Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Girotto Stefania, Letizia Maria Viola. Autodeterminazione della persona nelle disposizioni anticipate: il contributo dell’infermiere. NEU 2019;38(3):40–47. 
Added by: Roberto Accettone (26/10/2020, 17:12)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Girotto2019
View all bibliographic details
Categories: Etica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Biodiritto, Dichiarazioni anticipate di trattamento, Rapporto infermiere-paziente, Ricerca quantitativa
Creators: Girotto, Letizia
Publisher:
Collection: NEU
Views: 27/526
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: Da diversi anni gli operatori sanitari sono coinvolti nel dibattito bioetico riguardante il tema del fine vita, discussione che ancora oggi risulta essere molto accesa e caratterizzata da posizioni discordanti. L’idea di poter decidere della propria vita o della propria morte rappresenta un dilemma che non trova soluzioni definitive. Il 22 dicembre 2017 è stata pubblicata la legge N°219 “Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento” che permette di far luce sul problema del consenso informato e consapevole della persona e su alcuni dubbi inerenti alla possibilità di indicare delle disposizioni anticipate rispetto ai trattamenti nel fine vita. Nell’articolo si vuole porre attenzione al principio di autodeterminazione della persona assistita e si è analizzato il ruolo che ricopre la figura dell’infermiere secondo la normativa. Materiali e metodi: Sono state condotte diverse ricerche bibliografiche per approfondire le conoscenze di base, successivamente sono state distribuite delle interviste semi-strutturate al personale sanitario competente sul tema delle disposizioni anticipate di trattamento. Risultati: Dalle interviste si evidenzia che l’infermiere è proprio colui che fa da mediatore per permettere alla persona assistita di far valere la sua autodeterminazione, facilitandolo nelle scelte di cura e di assistenza più adeguata. Nella relazione di fiducia con la persona assistita, si identifica il possibile contributo dell’infermiere come colui capace di accogliere i bisogni di assistenza, di informazione espressi dal singolo individuo e di coinvolgimento attivo del paziente in tutte le fasi del percorso assistenziale. Discussione e conclusioni: La figura dell’infermiere, seppur si trovi citata marginalmente all’interno della legge, è fondamentale perché la sua finalità è garantire il rispetto delle volontà?, dell’autonomia e della dignità della persona, soprattutto in condizioni di fragilità.
Added by: Laura Scozzo  Last edited by: Roberto Accettone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)