Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Ricchiuto Pierluigi, Corneli Marta, Gatti Chiara, Impicci Stefania, Schiavo Martina, Lucertini Carla, et al.. La schizofrenia: livelli di emotività espressa nei familiari. Studio fenomenologico. NEU 2019;38(4):10–17. 
Added by: Roberto Accettone (28/10/2020, 16:43)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ricchiuto2019
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Medicina, Metodologia della ricerca
Subcategories: Caregiver, Ricerca qualitativa
Keywords: Psichiatria
Creators: Corneli, Gatti, Impicci, Lucertini, Ricchiuto, Schiavo, Toccaceli
Publisher:
Collection: NEU
Views: 17/493
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Finalità e obiettivi: L’obiettivo del lavoro è quello di indagare il vissuto e le emozioni provate dai familiari  durante l’assistenza al paziente affetto da schizofrenia e il ruolo guida che ha avuto l’infermiere nel  contesto familiare. Background: La schizofrenia è un disturbo mentale grave, cronico e disabilitante. chi ne è affetto necessita di un’assistenza che deriva dal lavoro in equipe di psichiatri, psicologi, infermieri e familiari. Di questi il familiare  rappresenta l’elemento principale  per il buon funzionamento del piano terapeutico, poiché è  con lui che il paziente vive la sua vive la quotidianità . L’emotività espressa valuta i comportamenti dei familiari in modo da indicare quanto questi siano eccessivamente invadenti o carenti di affetto e quanto questo incida sul riacutizzarsi della malattia. Disegno della ricerca: Lo studio è di tipo qualitativo fenomenologico con interviste semistrutturate. Materiali e metodi: Lo studio ha coinvolto 5 familiari e/o caregiver di pazienti affetti da schizofrenia in cura presso la srr “casa rossa” - AV2 di Ancona. Le aree di indagine dell’intervista vertono su due principali ambiti: comportamento del familiare o caregiver nel periodo di “benessere” o durante una crisi e l’importanza del  ruolo dell’infermiere  nella  gestione di un soggetto. Risultati: Dalle interviste sono emerse quattro tematiche chiave: comportamento intrusivo del familiare nella vita del paziente; tolleranza/intolleranza, coping compromesso per il caregiver che non riesce più ad aiutare, sostenere e confortare il paziente schizofrenico; supporto: i familiari sentono fortemente il bisogno di informazioni, supporto e sostegno indispensabili  nella  cura del del proprio caro. Conclusione: La partecipazione  a programmi di psicoeducazione deve essere considerata tanto utile quanto assolutamente necessaria per migliorare l’esito del lavoro terapeutico riabilitativo. Per ridurre la forte emotività espressa sono disponibili protocolli psicoeducazionali specifici che devono includere la partecipazione  attiva dell’infermiere.
Added by: Laura Scozzo  Last edited by: Roberto Accettone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7870 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)