Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Lucchini Alberto, Bambi Stefano, Elli Stefano, Tuccio Simona, La Marca Maria Assunta, Meduri Dominella, et al.. Monitoraggio continuo delle pressioni di contatto in una terapia intensiva generale: uno studio prospettico osservazionale. Assistenza infermieristica e ricerca 2020;39(1):5–12. 
Added by: Paola Gentili (01/11/2020, 08:21)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Lucchini2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Infermieristica in area critica, Lesioni
Keywords: Lesioni da pressione
Creators: Bambi, Elli, Gariboldi, Iozzo, La Marca, Lucchini, Meduri, Minotti, Tuccio, Vimercati
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 20/493
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Un dispositivo di mappatura continua della pressione di interfaccia tissutale (PIT) può fornire un feedback in tempo reale della posizione da far assumere al paziente per consentire lo scarico delle aree ad alta pressione. Obiettivo. Descrivere i risultati di un sistema di mappatura continua della PIT nei pazienti in terapia intensiva. Metodi. Studio osservazionale prospettico su pazienti adulti ventilati meccanicamente, in una terapia intensiva generale di un ospedale universitario italiano nelle prime 24 ore dopo l'ammissione, utilizzando un sistema di mappatura della pressione (M.A.P. System TM). Nelle prime 24 ore sono state eseguite tre valutazioni ad intervalli di 6 ore, della PIT con il paziente in posizione supina, utilizzando le quattro superfici antidecubito disponibili (Duo2® - Hill-Rom, Proficare®, Nimbus 3® Therakair Visio® - Arjohuntleigh, Getinge Group). Risultati. Sono stati inclusi 27 pazienti (8 femmine), età media 61.2±15.3 anni, indice di massa corporea media di 27±6 (range: 16-43); quattro pazienti erano diabetici. Sono state analizzate 1215 aree di PIT. La pressione media è stata di 26.7±19.6 mmHg (intervallo: 3-78). La regione con la più alta pressione di contatto era quella dorsale (media: 48.7±12.5 mmHg), seguita dall'occipitale (44.7±19.6 mmHg) e dall'osso sacro (44.7±10.7 mmHg). Le tre superfici antidecubito hanno avuto prestazioni significativamente differenti nella distribuzione delle PIT per peso corporeo (p=0.017), altezza (p=0.034), con aumento delle pressioni nei pazienti più alti, e BMI più elevati i (p<0.0001). Conclusioni. I valori medi di PIT sono stati superiori ai livelli critici durante il periodo di studio, specialmente nella regione dorsale, occipitale e sacrale.><0.0001). Conclusioni. I valori medi di PIT sono stati superiori ai livelli critici durante il periodo di studio, specialmente nella regione dorsale, occipitale e sacrale.


Added by: Paola Gentili  Last edited by: Paola Gentili
Notes
Bibliografia presente.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)