Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bicego Livia, Mislej Maila, Benedetto Lucia, Guidi Valentina. Il contributo delle associazioni di volontariato nel percorso di eliminazione della contenzione meccanica in ambito ospedaliero. Assistenza infermieristica e ricerca 2020;39(1):24–30. 
Added by: Paola Gentili (01/11/2020, 09:29)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bicego2020
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica
Subcategories: Prevenzione, Sicurezza, Volontari
Keywords: Contenzione, Prevenzione degli incidenti
Creators: Benedetto, Bicego, Guidi, Mislej
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 30/530
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Eliminare la contenzione delle persone fragili ad ogni età e condizione patologica è impegno etico, giuridico, deontologico. Obiettivo. Descrivere il contributo delle associazioni di volontariato nell'Azienda Sanitaria di Trieste nell’eliminazione della contenzione. Metodi. Nel 2016, è stato istituito un albo dei volontari '“Albo dei Volontari art. 13”, ed il servizio volontari a cui hanno aderito 45 persone, di 7 associazioni di volontariato, che hanno seguito un corso di formazione di 6 settimane, disponibili a dare il loro contributo. Risultati. Nel triennio 2017-19 i volontari hanno prestato servizio in 17 reparti assistendo 83 pazienti, con un impegno orario di 1108 ore. Sono stati richiesti per persone con problemi di mobilizzazione, ma anche di compagnia, di alimentazione, disorientati e con wandering. Non si tratta di situazioni critiche ma, se non gestite correttamente, portano a ricorrere a misure di contenzione. Conclusioni. I volontari possono essere integrati nelle equipe, dare un contributo importante e portare ad una riduzione della contenzione. L'esperienza potrebbe essere trasferibile ad altri contesti.
Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Paola Gentili
Notes
Pe approfondimenti si rimanda al sito https://triesteliberadacontenzione.wordpress.com

Bibliografia presente


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)