Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Palombi Marina, Casciato Stefano, Peghetti Angela, Matarese Maria. La pulizia del cavo orale quotidiana, nei pazienti ospedalizzati, può essere migliorata da un intervento effettuato dagli infermieri appositamente formati nei contesti di pratica. Infermiere Oggi 2019;39(3-4):28–30. 
Added by: Simone Ciucciarelli (26/11/2020, 10:09)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Palombi2019
View all bibliographic details
Categories: Etica, Gruppi occupazionali, Igiene, Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Buona pratica clinica, Conservazione dell'immagine corporea, Igiene e tecnica ospedaliera, Igiene personale, Infermieri, Infermieristica basata sulle prove di efficacia
Keywords: Cura di sé, Cure igieniche parziali, Dignità, Odontoiatria
Creators: Casciato, Matarese, Palombi, Peghetti
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 23/553
Attachments  
Abstract
Palombi et al hanno effettuato una revisione critica dell'articolo di Ghiro e colleghi del 2019, nel quale viene descritto uno studio prospettico condotto per determinare se la salute orale delle persone anziane ospedalizzate poteva essere migliorata da una pulizia del cavo orale. Nonostante l'articolo abbia ottenuto un punteggio di 7/9 alla revisione critica e nonostante si tratti di uno studio non randomizzato, quindi con un livello di evidenza basso, i dati emersi suggeriscono che lo stato di salute del cavo orale nelle persone anziane ospedalizzate migliora con una pulizia giornaliera, anche se questa viene effettuata da infermieri formati ed addestrati e non da igienisti dentali. Si rendono necessari ulteriori approfondimenti per capire se i risultati ottenuti sono generalizzabili e quindi se un intervento di igiene orale standardizzato condotto da infermieri sia in grado di migliorare lo stato di salute dei pazienti.

[A cura di Simone Ciucciarelli]


Added by: Simone Ciucciarelli  Last edited by: Simone Ciucciarelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)