Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Brachelente Carlo, Esposito Giuseppe, Giordano Vittoria, Villa Giulia. Rilevazione ecografica del residuo post minzionale nei pazienti con incontinenza urinaria. Infermiere Oggi 2019;39(3-4):31–37. 
Added by: Simone Ciucciarelli (26/11/2020, 10:21)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Brachelente2019
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Eliminazione, Infermieristica in urologia, Tecnologie biomediche
Keywords: Anziano fragile, Incontinenza urinaria
Creators: Brachelente, Esposito, Giordano, Villa
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 26/572
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L’incontinenza urinaria (IU) è una condizione che interessa milioni di persone e ha un forte impatto sulla qualità della vita, con implicazioni psicologiche e fisiche. Al fine di attuare l’accertamento dell’IU, la rilevazione del residuo post minzionale (RPM) tramite metodica ecografica è considerata come tecnica gold standard per la misurazione del volume vescicale. Lo scopo di questo lavoro è individuare l’utilità e i possibili benefici della rilevazione del RPM tramite device ad ultrasuoni, nell’accertamento infermieristico dell’incontinenza urinaria. Dalla revisione è emerso che la rilevazione ecografica del RPM è utile in presenza di sintomatologia specifica ed è una metodica efficace, precisa e soprattutto sicura. Inoltre, tale tecnica, specie se eseguita con il bladder scanner, può essere semplice, ma necessita di un breve periodo di formazione e training. Gli infermieri, acquisendo le competenze per rilevare il RPM con il bladder scanner, possono attuare un intervento efficace, appropriato e sicuro per il paziente con IU. L’utilizzo dei device ad ultrasuoni, nell’assistenza infermieristica al paziente con IU, fa nascere quindi l’esigenza di acquisire conoscenze e competenze avanzate, in un ambito disciplinare oggi poco descritto in letteratura ma con grandi potenzialità per l’evoluzione professionale.
Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Simone Ciucciarelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)