Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Ferreri Chiara, Meloni Francesca Maria, Cicchetti Francesca, Piga Simone, Amicucci Matteo. L'uso degli smartphone nel personale infermieristico e il loro impatto sull'assistenza. Uno studio osservazionale trasversale. Infermiere Oggi 2019;39(3-4):38–42. 
Added by: Simone Ciucciarelli (26/11/2020, 10:30)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ferreri2019
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Igiene, Scienze dell'informazione
Subcategories: Igiene delle mani, Infermieri, Informatica, Internet
Keywords: Errore, Infezioni correlate all'assistenza
Creators: Amicucci, Cicchetti, Ferreri, Meloni, Piga
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 26/536
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L’uso dello smartphone durante l’attività assistenziale è ormai divenuto inevitabile. In letteratura, vengono descritti sia gli aspetti positivi che negativi di questo cambiamento (Pucciarelli G, et al). Esistono app create per il dosaggio dei farmaci, per la rilevazione della frequenza cardiaca, per controllare a distanza pazienti affetti da diverse patologie croniche. Inoltre, lo smartphone può migliorare la comunicazione nel team e tra pazienti e sanitari, oltre che ridurne i tempi. Ma è stato evidenziato come questi dispositivi possano diventare sia motivo di distrazione (ergo, di errore), che veicolo di infezione, provocando anche interferenze con altre apparecchiature medicali. Questo studio si propone di verificare i risultati della revisione sul campo attraverso un’indagine conoscitiva durata due mesi, effettuata con un questionario di 14 domande appositamente create (non essendoci, in letteratura, strumenti validati). Il 97% degli intervistati dichiara di possedere uno smartphone usato ‘spesso’ nel 60% dei casi durante la giornata e nel 75% dei casi ‘ogni tanto’ durante il turno di lavoro, ma solo il 26% lo usa per la consultazione di APP infermieristiche. L’85% usa APP sui farmaci, il 58%, APP per interpretazione esami di laboratorio e il 41%, APP per l’interpretazione dei segni e sintomi. Il 64% ritiene il lavaggio delle mani obbligatorio dopo l’utilizzo dello smartphone; per il 71% del campione esso può essere causa di distrazione, interferenza nelle relazioni (70%), infezioni (69%) e errori (58%). Il 41% dei casi definisce lo smartphone uno strumento per poter migliorare l’assistenza. In conclusione, pur non essendo possibile effettuare robuste analisi inferenziali sulle risposte, i risultati evidenziano i vantaggi e gli ostacoli maggiormente percepiti nell’uso dello smartphone e delle APP sanitarie e mettono le basi per ulteriori approfondimenti.
Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Simone Ciucciarelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7817 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)