Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Pisa Barbara. L'infermiere non può svolgere in via ordinaria le mansioni del personale di supporto [L'avvocato dice]. Infermiere Oggi 2019;39(3-4):62–63. 
Added by: Simone Ciucciarelli (26/11/2020, 11:06)   Last edited by: Simone Ciucciarelli (26/11/2020, 11:06)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pisa2019b
View all bibliographic details
Categories: Legislazione, Strutture sanitarie
Subcategories: Aziende ospedaliere, Aziende sanitarie locali, Diritto del lavoro, Diritto delle professioni sanitarie, Legislazione infermieristica, Legislazione sanitaria, Sentenze civili, Sentenze penali
Creators: Pisa
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 17/531
Attachments  
Abstract
La sentenza numero 6954/2019 del Tribunale di Roma, in funzione di giudice del lavoro, ha condannato una struttura ospedaliera a risarcire i danni subiti da un infermiere quotidianamente e regolarmente assegnato a compiti tipici degli operatori socio sanitari e, pertanto, estranei alla propria qualifica professionale. Nell’articolo viene analizzato il tema del demansionamento mettendo in paragone le differenze tra i profili professionali dell’infermiere e dell’operatore socio sanitario, caratterizzati da formazione e competenze diverse. In caso di demansionamento, come previsto dall’articolo 2103 del codice civile, è previsto un risarcimento del danno. Resta il fatto che l’infermiere può svolgere le mansioni proprie del personale di supporto ogniqualvolta lo ritenga necessario, ovvero in tutte quelle situazioni in cui si tratta di mansioni marginali rispetto a quelle sue proprie che devono essere svolte in prevalenza.

[A cura di Simone Ciucciarelli.]


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8011 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)