Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Lucchini Diana, Giampaolo Rebecca, Fogazzi Gianluca, Tauro Maria, Buffoli Alberto, Girardi Veronica, et al.. Fil-Rouge: implementazioni dell'approccio integrato nell'iter terapeutico antitumorale in un campione di donne affette da neoplasia mammaria. Progetto pilota. Psicologia della salute 2020(3):5–34. 
Added by: Valentina Biagioli (12/01/2021, 18:40)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Lucchini2020a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Psicologia
Subcategories: Continuità assistenziale, Infermieristica in oncologia, Psicologia clinica, Psicologia della salute, Qualità di vita
Keywords: Effetti collaterali
Creators: Buffoli, Civilotti, Fogazzi, Giampaolo, Girardi, Lucchini, Ruzzenenti, Tauro
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 19/498
Attachments  
Abstract

Data l’elevata incidenza del tumore mammario e la variabilità in termini psicosociali delle pazienti colpite, sembra oggi necessario implementare programmi di intervento realmente adattabili alle esigenze del singolo individuo, alle sue caratteristiche ed al contesto psicosociale di appartenenza. Il progetto Fil-Rouge si è posto come obiettivo la valutazione dell’impatto di un intervento psicologico integrato nell’iter oncologico, in cui il supporto psicologico sia parte attiva nelle fasi diagnostiche, pre-chirurgiche e post-chirurgiche. Il campione dei partecipanti allo studio è composto di 98 donne, di cui 58 assegnate al gruppo sperimentale (programma Fil-Rouge) e 40 al gruppo di controllo (standard care). Ad entrambi i gruppi sono stati somministrati questionari riguardanti la sintomatologia fisica, il livello di stress e la qualità della vita, sia in termini generali che relativi alla specifica patologia. L’approccio integrato sembra rispondere in maniera adeguata alle sollecitazioni che emergono in letteratura legate al concetto di una presa in carico olistica. Riguardo gli esiti clinici si è notato un considerevole impatto dell’intervento sugli outcome psicologici, emotivi e, in qualche misura, anche sulla percezione degli effetti collaterali legati all’iter medico antitumorale. Questo studio permette di generare importanti spunti di riflessione poiché la presenza di una rete di supporto psicologico parallela e concomitante con gli interventi medici sembra influenzare in maniera significativa la qualità della vita e l'equilibrio psicofisiologico dei soggetti coinvolti.

(Trascritto dall'articolo).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)