Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Di Gesto Cristian, Matera Camilla, Nerini Amanda, Policardo Giulia Rosa, Stefanile Cristina. Misurare le attività relative alle immagini su Instagram ed il confronto relativo all’apparenza: validazione della Instagram Image Activity Scale e della Instagram Appearance Comparison Scale. Psicologia della salute 2020(3):109–128. 
Added by: Valentina Biagioli (12/01/2021, 19:16)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DiGesto2020
View all bibliographic details
Categories: Psicologia, Sociologia
Subcategories: Comunicazioni di massa, Psicologia sociale, Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Creators: Di Gesto, Matera, Nerini, Policardo, Stefanile
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 26/467
Attachments  
Abstract

Recenti ricerche hanno mostrato l’impatto negativo che l’utilizzo dei social network, ed in particolare Instagram, possono avere sull’immagine corporea. La presente ricerca ha l’obiettivo di analizzare, nel contesto italiano, la struttura fattoriale e le proprietà psicometriche della Instagram Image Activity Scale (IIAS) e della Instagram Appearance Comparison Scale (IACS). Questi strumenti permettono di rilevare il tipo di attività svolte con le immagini su Instagram ed il confronto relativo all’apparenza. Hanno partecipato allo studio 225 donne italiane. La dimensionalità delle scale è stata valutata mediante analisi fattoriale esplorativa; l’attendibilità in termini di coerenza interna e la validità predittiva è stata valutata considerando l’insoddisfazione corporea come variabile criterio. La IIAS ha mostrato una struttura trifattoriale che ha spiegato il 55.88% della varianza totale: Attività: immagini di amici (?=0.85), Attività: immagini di celebrità (?=0.84), e Attività: immagini di sé (?=0.81). La IACS ha mostrato una struttura bifattoriale: Frequenza (?=0.94) e Direzione (?=0.79) del confronto relativo all’apparenza. La varianza spiegata è stata del 55.51%. Le scale hanno presentato buona validità predittiva: sia il tipo di attività che il confronto relativo all’apparenza su Instagram hanno predetto l’insoddisfazione corporea. Il confronto relativo all’apparenza inoltre è risultato un mediatore della relazione tra il tipo di attività svolte dall’utente con le immagini e l’insoddisfazione corporea. I risultati suggeriscono come entrambe le scale risultino strumenti che possono essere utilizzati con successo nel contesto italiano per misurare le differenti attività relative alle immagini e la frequenza e la direzione del confronto relativo all’apparenza su Instagram.

(Trascritto dall'articolo).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)