Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Puccetti Luca, Abdulkader Aman, Mechi Maria Teresa, Grisolia Giancarlo, Lulli Rossella, Quercioli Cecilia. Operations e strategie regionali per il miglioramento della performance nell'erogazioni di servizi sanitari. Mondo sanitario 2020;27(7-8):8–18. 
Added by: Antonella Puschietta (31/01/2021, 19:18)   Last edited by: Antonella Puschietta (31/01/2021, 19:22)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Puccetti2020
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria
Subcategories: Programmazione sanitaria
Keywords: Piano sanitario regionale
Creators: Abdulkader, Grisolia, Lulli, Mechi, Puccetti, Quercioli
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 28/498
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Questo documento descrive l’esperienza della Regione Toscana nel piano di accompagnamento all’implementazione della funzione di Gestione Operativa (GO) nelle aziende del sistema sanitario. L’Operation Management, da cui sono declinate le tecniche della GO, rappresenta un approccio recente nel mondo sanitario, i cui benefici in termini di miglioramento della qualità dei servizi, ottenibili attraverso la sua applicazione, sono ampiamente riconosciuti. La GO agisce sui principali asset produttivi (blocchi operatori, posti letto, spazi ambulatoriali, servizi di supporto), realizzandone la programmazione e la corretta identificazione, dimensionamento e assegnazione, delle risorse necessarie al rispetto di quanto programmato. Con particolare riferimento all’approccio dell’Operation Strategy, sono stati sviluppati obiettivi di lungo periodo, definite istruzioni operative e individuati degli strumenti per consentire - ai vari livelli decisionali - il governo dei principali asset produttivi. Il piano di accompagnamento è stato concepito come spinta proattiva al cambiamento e per accrescere le esperienze, le conoscenze e le competenze precedentemente maturate nelle aziende sanitarie in tema di programmazione e gestione degli asset, e nell’intento di strutturare un ambiente maggiormente collaborativo che persegue le logiche del coordinamento e dell’integrazione professionale nella realizzazione dei processi organizzativi e clinico - assistenziali. Vengono quindi presentati i risultati di un primo periodo di implementazione che rappresenta il primo check point di un percorso in continuo divenire.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)