Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Balzan S. Formazione in sala operatoria: “Educare al difficile: the dirty side of Nursing”. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2020;32(2):209–216. 
Added by: Sandro Filardi (11/02/2021, 17:34)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Balzan2020a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Emozioni e sentimenti, Presa in carico, Relazione di aiuto
Creators: Balzan
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 24/496
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Tutti gli infermieri sperimentano situazioni di disgusto(1). I corpi suscitano sentimenti umanissimi di repulsione e rischiano, così, di diventare meri oggetti agli occhi di chi se ne prende cura, proprio come atto di difesa da ciò che è fisicamente faticoso da affrontare (2,3). E’ difficile scrivere sul disgusto nelle cure evitando che le parole non suscitino ilarità o volgarità. Si tratta, invece, di un argomento molto serio che condiziona la vita professionale e privata di infermieri e pazienti modificando le traiettorie di cura (4). Esiste una grande parte di assistenza segreta e mitizzata dalle convenzioni socio-culturali, in letteratura definita the dirty work (2), che necessita di essere messa in luce dal mondo scientifico perché si possa operare liberi dai tabù e dalle paure con cui determinate emozioni spiacevoli e forti si scontrano (5). Gli effetti del disgusto rovinano la relazione di cura aumentando le distanze prese in segno di difesa, riducendo l’intimità utile all’apertura verso l’altro e procurano tare psicologiche tra le persone coinvolte (6). La ricerca offre pochissime occasioni di confronto in merito dimostrando la persistenza di un tema silenziato dalla vergogna (7). L’auspicio maggiore è che gli ambiti di formazione e ricerca colgano al più presto questa implicita richiesta di bonifica nei programmi educativo-formativi.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)